Donne e Internet: i dati del 2009

di Sara Sesti


Ogni anno a primavera arrivano i dati sulla presenza delle donne in Intenet.
Sull'argomento abbiamo già commentato i rapporti passati:
ANSA, marzo 2002
"Solo il 35% delle donne usa Internet, ma il numero delle donne in rete è in crescita "

Ac Nielsen, marzo 2007
Tra i/le giovani nella fascia 14-24 anni le donne utenti di Internet sono più numerose degli uomini, ma nelle fasce d’età successive si assiste a un ‘crollo’ dell’utenza femminile.

Le nuove statistiche eMarketer e Ac Nielsen del marzo 2009 confermano che la percentuale di donne on line è in ascesa in tutto il mondo

Negli Usa il sorpasso rosa è gia avvenuto: 97,2  milioni di americane usano la Rete contro i 90.9 milioni di maschi (eMarketer).

In Italia le internaute sono il 45 per cento rispetto al 55 del maschi (Ac Nielsen).
Si conferma però che le ragazze battono per frequentazione del Web i loro omologhi d'età maschi nella fascia dai 14 ai 24 anni (Ac Nielsen 2007)

Nell' Unione Europea, il traffico su blog, forum e social network, vede le donne superare i maschi di otto punti percentuali (Eurostat).

Si conferma che le donne sono in crescita sulla Rete in quanto ne apprezzano soprattutto i contenuti sociali (blog, social network e forum). Poichè il Web è sempre di più una piattaforma di socializzazione, c'è da aspettarsi che la presenza femminile - e non solo quella passiva - sia destinata a crescere ancora.

Per quanto riguarda invece le cause di una minor presenza delle donne nelle Facoltà di Informatica, concordo completamente con l'analisi di Isabelle Collet e con i suoi suggerimenti: "Basterebbe far conoscere la realtà del lavoro nell'informatica e abbattere lo stereotipo dell'informatico-hacker (invece di rafforzarlo continuamente) perché un maggior numero di ragazze ritengano che l'informatica è un mestiere da prendere in considerazione, aperto al mondo, in continuo cambiamento, denso di sfide intellettuali e umane . Con la speranza che un giorno, come dicono le malesi, non si capisca più cosa vi sia di maschile"

Per il prossimo 31 marzo segnalo un progetto di "futuro@lfemminile" che quest'anno prevede una "24 ore sul Web" per promuovere il potenziale femminile attraverso le tecnologie. Programma sul sito Webalfemminile.it

 

24-03-2009